top of page
mattia-cioni-psicologo.jpg

CHI SONO

Sono uno psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (nr. 9815 sez. A) e mi occupo di consulenza psicologica rivolta a singoli e gruppi/organizzazioni.

 

Mi sono laureato in Psicologia all’Università Di Bologna (Campus di Cesena), dapprima in Scienze del Comportamento poi in Psicologia Cognitiva, ed ho svolto il mio tirocinio professionalizzante presso l’U.O.C. di Psicologia Ospedaliera al Dipartimento Oncologico dell’AUSL di Bologna e la S.S.D. di Malattie del Metabolismo del Policlinico S. Orsola.

Durante tale pratica ho preso parte ad interventi psicologici individuali e di gruppo di stampo cognitivo-comportamentale, nonché ad attività di ricerca.

 

In parallelo al fondamentale studio dei processi cognitivi e della psicologia sperimentale ho nutrito il mio forte interesse per l’esplorazione delle dinamiche psichiche inconsce, approfondendo la teoria psicoanalitica e continuando la mia formazione con un training quadriennale in psicoterapia psicodinamica, ambito nel quale presto servizio nel Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna. La mia formazione personale ha incluso inoltre un trattamento psicoanalitico di lunga durata.

Per quanto riguarda la ricerca mi sono ad oggi occupato di "LGBT+ minority stress", di convivenza con la patologia cronica e di comportamento alimentare.

Durante e dopo gli studi ho collaborato anche ad attività di organizzazione, selezione e formazione delle risorse umane, in società di servizi e consulenza.

Sito realizzato da Mattia Cioni © 2022

bottom of page